ASIAN STUDIES GROUP

,
ASIAN STUDIES GROUP
Via Bartolomeo Eustachi, 9
20129 Milano
02 2951 3110

 

Asian Studies Group nasce nel 2006 come gruppo di studio e ricerca specializzato sull’Asia orientale, nello specifico Cina e Giappone.

Nel 2007 il gruppo di studio si formalizza in Associazione di promozione sociale (No Profit Organization), coinvolta in programmi di formazione linguistica orientale.

Nel 2009 viene confermata l’iscrizione all’Albo dell’Associazionismo della Regione Lombardia con una intensa attività di formazione linguistica per quanto concerne la lingua giapponese e cinese, e supporto alla mediazione culturale fra Italia, Cina e Giappone, quale veicolo prediletto da Istituzioni e imprese per la valorizzazione consapevole di progetti di profondo spessore.

Inaugura nel 2009 lo sportello/centro didattico di Milano e Centro espositivo multidisciplinare per eventi artistici e culturali (Giovani artisti italiani e asiatici), divenendo anche Centro Stage convenzionato per i laureandi dell’Università degli Studi di Milano con programmi di formazione linguistica, orientamento e workshop presso numerosi Istituti Scolastici, statali e privati.

Nel 2010 diventa anche Centro di Stage / Training autorizzato per l’Università Luigi Bocconi di Milano e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, coinvolgendo giovani laureandi, ricercatori e dottorandi per attività di stage, specializzazione, supporto alla mediazione sull’Asia orientale e relazione esterne con aziende ed enti coinvolti in dinamiche di confronto con partners in Asia.

Nel 2010 vengono introdotti programmi di formazione linguistica Coreana divenendo il primo centro di formazione specializzato sull’Asia orientale per i servizi di linguistica, didattica, consulenza, supporto progettuale e mediazione interculturale su Cina, Giappone e Corea, con uno scambio virtuoso e referenziale con Centri di Ricerca, Accademie, Istituzioni e Consorzi.

ASG ha anche un Business Network operante nei servizi per l’internazionalizzazione delle Imprese sull’Asia orientale con consulenze specialistiche e mediazione commerciale e strategica attraverso l’apporto di società strutturate e professionisti in collaborazione con il nostro centro.

Nel 2010 nasce Concept Asia filone di servizi formativi e di mediazione nella città di Roma presso A.L.E.SS Don Milani, offrendo ai numerosi tesserati in loco una risposta concreta in termini di consulenza, incontro e associazionismo.  Nel medesimo anno diventa anche Centro di Stage autorizzato per l’Università La Sapienza di Roma.

Nel 2011 nasce anche il Centro Servizi ASG Padova, in sinergia con Confservizi Veneto

Dal 2011 al 2013 ASG consolida la propria presenza sul territorio nazionale inaugurando sedi didattiche nelle città di Lodi e Torino.

Dal 2012 sviluppa inoltre uno sportello specializzato nei servizi di formazione linguistica e internship per la lingua inglese a Malta, con l’attuazione di laboratori di orientalistica in loco.

Asian Studies Group valorizza l’apporto di un Network Specialistico composto da esperti di settore (area legal, fiscale, marketing, business strategy, linguistica e HR)  il cui apporto è convogliato dall’associazione in progetti sinergici concernenti il business e la comunicazione d’impresa sui mercati dell’Asia orientale.

La presenza di desk su Italia, Cina  e Giappone, inoltre facilità il dialogo e il confronto cuturale e commerciale.

Recentemente, i diplomati ASG dei corsi di specializzazione in Business Japanese e Chinese con internship in Asia, ricevono l’inserimento gratuito all’interno dell’Albo di Referenza specialistica che né riassume e valorizza, in una rete di Aziende partner, i profili formativi/professionali.

Per questa edizione del Salone dello Studente Asian Studies Group ha deciso di porre attenzione ai percorsi di studio e specializzazione in Giappone e presenta in esclusiva nazionale Focus Japan con scuole di lingua giapponesi e introduzione di due aree del Giappone (città di Kobe e di Osaka) su cui il nostro centro opera in termini di gemellaggi e cooperazione istituzionali, vacanze studio, programmi di studio prolungato con visto e permesso di soggiorno, consulenza per accesso a borsa di studio, programmi di lavoro part time, internship e accesso al mondo accademico e delle scuole di specializzazione giapponesi.

In partnership con Interculture Language Academy di Kobe è Kamei Gakuen Group di Osaka.