Ambasciata del Canada

Ambasciata del Canada
Via Salaria 243
00199, Roma

STUDIARE IN CANADA, un’esperienza indimenticabile che durerà per tutta la vita.

Circa 400.000 studenti internazionali hanno scelto il Canada nel 2016 per ricevere un’istruzione d’eccellenza, accedere a opportunità di carriera a livello mondiale e vivere un’entusiasmante esperienza cross-culturale.

I punti di forza di un’offerta tanto varia sono molti, a cominciare da un insegnamento di alto livello, costi competitivi, opportunità di lavoro durante e dopo gli studi, nella cornice di un ambiente sicuro e accogliente.

Il Canada offre città vivaci e pulsanti di vita, comunità multiculturali accoglienti e ben integrate, bellissimi spazi aperti e panorami d’incommensurabile bellezza.

 

Studiare le lingue

Il Canada è un paese bilingue (inglese e francese) con una lunga tradizione di insegnamento linguistico. Gli studenti internazionali, giovani professionisti e insegnanti di lingue possono approfondire la conoscenza dell’inglese come seconda lingua (ESL) e del francese (FSL) grazie ai percorsi formativi di ogni livello e per tutte le età, organizzati da università, college e scuole private.

Anno (o semestre) all’estero durante le superiori

Gli studenti possono scegliere tra programmi internazionali presso le scuole pubbliche, soggiornando in famiglia, o presso le scuole indipendenti che offrono anche vitto e alloggio. In entrambi i casi, si tratta di un’istruzione eccellente, incentrata sulle esigenze degli studenti e con un ottimo rapporto studenti/docenti. I ragazzi potranno costruire un loro piano di studi e scegliere tra una vasta offerta di corsi e attività. Conseguendo il diploma in Canada è più facile accedere al sistema d’istruzione post-secondaria del paese.

Istruzione Post-Secondaria

Il Canada offre due tipologie di percorsi formativi post-secondari: il sistema universitario e il sistema dei college.

Università

Il Canada vanta un centinaio di università con una vasta offerta di corsi e specializzazioni per il conseguimento di lauree di primo e secondo livello, master e dottorati. I programmi di primo ciclo (corrispondenti alla laurea triennale) richiedono 3 o 4 anni di frequenza. Quelli di secondo ciclo (corrispondenti alla laurea specialistica o magistrale) richiedono altri 2 anni di studio. Per conseguire un master occorrono almeno un anno supplementare di frequenza e la redazione di una tesi o di un progetto, mentre per un dottorato di ricerca (PhD) bisogna considerare un minimo di 3 anni di studio supplementari.

College

I 150 college canadesi offrono programmi che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro. Si distinguono per la loro formazione pratica, per rispondere alle esigenze del mercato di lavoro. Offrono corsi dalla durata variabile, da qualche mese a quattro anni, in base alla quale vengono rilasciati attestati, certificati, e lauree professionalizzanti.

E per lavorare in Canada?

Agli studenti internazionali iscritti a università o college è permesso lavorare sia all’interno del campus che fuori. Molti programmi sono concepiti in collaborazione con i potenziali datori di lavoro e offrono la possibilità di sbocchi professionali. In aggiunta, esistono i programmi (co-op) che prevedono un’alternanza tra studio e lavoro.

Siti internet utili

Portale EduCanada       www.EduCanada.ca

Centro d’informazione canadese per titoli internazionali       www.cicic.ca / www.cicdi.ca

Permessi di studio       www.cic.gc.ca

 

SOCIAL

Facebook.com:       ambasciatadelcanada

Twitter:      @CanadainItalia