ACCADEMIA DI BELLE ARTI “ACME”

ACCADEMIA DI BELLE ARTI “ACME”
via Cagnola, 17
Milano
02 780517

 

L’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti ACME si rivolge a tutti coloro che desiderano affrontare studi universitari fortemente stimolanti che, per le diverse caratteristiche degli indirizzi, consentono di soddisfare motivazioni tra di loro anche molto diverse ma con un elemento comune a tutte: la creatività.

L’impianto didattico è strutturato in modo tale da rispondere alle personali inclinazioni degli studenti, dando a tutti l’opportunità di sviluppare ed affinare le proprie abilità espressivo – creative indifferentemente dal percorso di studi di provenienza.

Durata degli studi e titoli rilasciati

L’Accademia organizza corsi:

– di primo livello di durata triennale (180 CFA), a cui si accede con il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, che perseguono l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistico-culturali nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali garantendo altresì l’accesso a studi di secondo livello accademici o universitari;

– di specializzazione di durata biennale (120 CFA), a cui si accede con il titolo accademico di primo livello o di laurea o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, che si pongono l’obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello specialistico per la piena padronanza di metodi e tecniche artistico-culturali per l’acquisizione di competenze disciplinari specifiche e per l’esercizio di attività di elevata qualificazione professionale.

– master accademico di primo e secondo livello di durata annuale (60 CFA). Il master accademico è un corso di perfezionamento artistico e di alta formazione permanente. Il master di primo livello è destinato a studenti in possesso del titolo accademico di primo livello o di laurea, mentre il master di secondo livello è destinato a studenti in possesso del titolo accademico di secondo livello specialistico o di laurea magistrale.

Calendario dell’attività didattica

L’attività didattica comprende lezioni, esercitazioni, attività seminariali e di laboratorio e ogni forma di sperimentazione sul campo.

Il calendario delle lezioni curricolari e delle esercitazioni di laboratorio è articolato in due semestri.

Le attività di orientamento, i master, nonché i corsi intensivi e le attività speciali possono svolgersi in periodi diversi.

Le sessioni previste per gli esami di profitto e gli esami per il conseguimento dei titoli accademici sono:

– sessione estiva

– sessione autunnale

– sessione invernale o straordinaria

Borse di studio ed altre provvidenze

Gli studenti iscritti a questa Accademia di Belle Arti beneficiano di borse di studio specifiche e dei contributi e dei servizi offerti agli studenti universitari previsti dalla normativa regionale per il diritto allo studio universitario (borse di studio, ristorazione, servizi abitativi ecc

Immatricolazione studenti italiani

Il titolo di studio richiesto per l’iscrizione ai corsi di studio di primo livello (180 CFA) è il diploma di scuola secondaria superiore così come previsto dalla vigente normativa (D.P.R. 212/05).

Immatricolazione studenti stranieri

Per studenti stranieri o cittadini italiani in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero si applicano le disposizioni generali previste per la loro immatricolazione.

Orientamento

L’attività di orientamento in uscita è strutturata sulla scorta degli specifici modelli formativi da cui provengono gli studenti.

Tirocini formativi

L’Accademia organizza, in accordo con enti pubblici e privati, tirocini formativi al fine di attuare modalità di apprendimento flessibili e realizzare un organico collegamento tra scuola e mondo del lavoro

Seminari e workshop

L’Accademia di Belle Arti organizza e promuove periodicamente lo svolgimento di seminari e workshop nell’ambito degli insegnamenti attivati, al fine di offrire ai propri studenti ulteriori possibilità di formazione professionale e culturale.

Scopri di più