ACCADEMIA DELLA MODA – NAPOLI
Da più di quarant´anni l´Accademia della Moda opera nel campo della formazione nelle discipline della moda e del design. L’istituto offre una vasta gamma di percorsi formativi, che vanno dalla comunicazione digitale, dal design della moda, degli interni, alla modellistica industriale, con un sistema protetto da copyright, per tutti i settori dell’abbigliamento (uomo, donna, bambino, casual, underwear, intimo e corsetteria, camiceria) e delle calzature. Tutti corsi vengono impartiti con l’ausilio delle più moderne attrezzature e con l’utilizzo dei più aggiornati software del settore. I docenti dell’Accademia della Moda sono tutti professionisti del settore, con diversi anni di esperienza nella formazione, ma soprattutto aziendale. Essi sono sempre impegnati nell’aggiornamento dei programmi e delle tematiche da trattare, rispondendo alle continue esigenze dei nostri maggiori interlocutori, ossia le aziende nostre partner, al fine di definire adeguati profili professionali da impiegare per rispondere sempre al meglio alle richieste del mercato. L’Accademia della Moda è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per il corso accademico di I livello in Design della Moda, Design e Architettura degli Interni, Graphic Design e Comunicazione Visiva.
Offerta formativa:
Corsi triennali accreditati MIUR
Corso Accademico di I livello in Design della Moda
Il programma è strutturato per preparare una figura professionale completa, in grado di ideare una collezione e di realizzarla anche in termini di modellistica. Il corso prevede sia la preparazione del Designer di Moda, sia la preparazione del Modellista Industriale Tessile e Abbigliamento. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di seguire in prima persona l’intero percorso della collezione, di avviare una attività in proprio, di seguire la gestione dell’azienda, il mercato della moda, di curare i rapporti con la clientela.
Corso Accademico di I livello in Design e Architettura degli Interni
Il percorso di studi per il conseguimento del diploma triennale in Design e Architettura degli Interni ha l’obiettivo di fornire allo studente le competenze necessarie a elaborare un progetto d’interni nelle sue diverse fasi: dall’ideazione alla meta-progettazione e progettazione, sino al controllo della realizzazione effettiva del progetto.
Corso Accademico di I livello in Design della Comunicazione
Il percorso di studi per il conseguimento del diploma triennale in Design della Comunicazione mira a formare professionisti in grado di operare nei campi della comunicazione multimediale, interattiva e ipermediale, dalla ideazione alla realizzazione dell’artefatto comunicativo.
L’attività di formazione si sviluppa intorno ai seguenti settori principali:
Graphic Design e Computer graphic
Marketing e comunicazione
Grafica editoriale
Storia dei nuovi media
Servizi offerti agli studenti
Corsi biennali specialistici di II Livello accreditati MIUR:
- Design dell’Accessorio (scarpe e borse)
- Art Direction & Copywriting
- Ecodesign
Master di I Livello accreditati MIUR:
-Master in Disegno Tecnico per la Moda
Servizi Offerti agli studenti:
Orientamento in entrata: l’istituto organizza colloqui informativi con i suoi esperti e lezioni di orientamento con i docenti per meglio indirizzare gli studenti verso il percorso formativo rispondente alle loro attitudini e talenti. L’Accademia organizza, inoltre, presso le proprie sedi workshop orientativi per gli istituti superiori che ne facciano richiesta, su argomenti specifici, concordati con i docenti e con gli orientatori.
Orientamento in uscita: l’ufficio Orientamento al lavoro aiuta gli allievi diplomandi o neo-diplomati a scegliere in modo consapevole il percorso professionale, coerentemente alle proprie attitudini e aspirazioni e li informa sugli ambiti lavorativi nei quali potranno trovare una soddisfacente realizzazione professionale. Le attività legate all’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri allievi sono, nello specifico: organizzazione stage, aiuto nella compilazione dei cv, ricerche di mercato per sbocchi occupazionali, simulazioni di colloqui di lavoro e presentazione degli studenti alle aziende del settore.
Studenti stranieri: l’istituto offre agli stranieri che intendano seguire uno dei nostri corsi tutte le informazioni necessarie e aiuto nella richiesta del visto per motivi di studio e nella conseguente presentazione della documentazione per il permesso di soggiorno.
Assistenza ricerca Alloggi per studenti fuorisede
Erasmus plus e scambi culturali con altre accademie e università stranieri
Biblioteca e Area Ricreativa
Laboratori d’ informatica e di confezione
Corsi di Formazione Professionale
Modellista Industriale Tessile e Abbigliamento
Arredatore d’Interni Autocad 2D 3D
Modellista Industriale – Sez. Calzature
Corsi Liberi
Fashion Designer – Operatore CAD
Modellista – Operatore CAD
Visual Merchandiser – Vetrinista
Modellista Calzature – Operatore CAD
Sede distaccata di Milano in Via Copernico, 3
Website: www.accademiadellamoda.it