ACCADEMIA ABADIR

ACCADEMIA ABADIR
Via Giacomo Leopardi 8
Sant’Agata Li Battiati, Catania
095 725 23 10

 

L’Accademia Abadir nasce per iniziativa privata come Accademia di Belle Arti nel 1992. Nel 2005 Abadir ottiene dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca l’approvazione per ristrutturare la precedente programmazione permettendo l’aggiornamento dell’offerta formativa e la produzione di un nuovo Manifesto di Studi capace di creare un moderno modello di accademia-scuola con auspicabili ricadute nel contesto sociale e culturale.

 

Nel 2010 inaugura un nuovo Dipartimento di Design diretto da Vanni Pasca e orientato alla formazione sul progetto. Nel 2012 attiva il Corso Triennale in Design e Comunicazione Visiva che rilascia un Diploma Accademico di I Livello, equipollente alla Laurea Universitaria Triennale.

Il nuovo dipartimento è anche dedicato alla formazione post-graduate specializzante e promuove una serie di attività corollarie per la diffusione della cultura del progetto in Sicilia. Nel 2013 Abadir avvia un nuovo percorso di sperimentazione sulla formazione online in partnership con Idlab (Milano), lancia il Master di I Livello Relational Design.

Nel 2015, Abadir è partner dell’Università degli Studi Milano Bicocca all’interno del programma del Master di I Livello MADIM, in Management e Digital Innovation.

 

Nel 2016 in collaborazione con Aiap (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e Caffè Moak promuove la prima edizione del Concorso Sicilia Felicissima che intende far conoscere in Italia e all’estero i progetti di comunicazione visiva nati dalla collaborazione fra designer e aziende o enti siciliani.

 

Nel 2017 Abadir avvia nuovi processi di internazionalizzazione aderendo al Programma Erasmus+ che, grazie ai partenariati con le istituzioni europee, offre agli studenti la possibilità di sperimentare periodi di mobilità per motivi di studio o tirocinio, rendendo più competitiva la formazione dei giovani progettisti in training. Il programma impegna lo staff accademico in progetti di cooperazione e di ricerca innovativi rispondenti ai nuovi trend occupazionali e favorisce la partecipazione attiva delle imprese nelle iniziative messe a punto dall’Accademia.

 

Per agevolare gli studenti fuori sede, Abadir dispone di una foresteria nei pressi dell’Accademia, dotata di 10 posti letto con servizi e cucina.

CONTATTI UFFICIO ORIENTAMENTO

Federica Lo Giudice

Tel. 095 725 23 10

E-mail orientamento@abadir.net