che cos'è
il Salone dello Studente ?

RASSEGNA STAMPA 2016

Salone dello Studente 2016

MARATONA DIGITALE

Salone dello Studente di Milano 21 aprile ore 9.30-12.30 Auditorium Testori

ANNUAL REPORT

Salone dello Studente 2015/2016

SALONE DELLO STUDENTE DI MILANO

Milano, 20 e 21 aprile 2017
9.00 - 14.00
Piazza Città di Lombardia

Per semplicità di consultazione il Salone Online è organizzato per zone geografiche, clicca su Nord, Centro o Sud per visualizzare le sottocategorie ed iniziare la navigazione.

PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA – SETTORE WELFARE

PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA – SETTORE WELFARE

PROVINCIA DI MONZA E DELLA BRIANZA – SETTORE WELFARE
In materia di istruzione e di formazione professionale la Provincia di Monza e della Brianza pone tra i suoi obiettivi prioritario quello di promuovere azioni mirate per aiutare i giovani a scegliere consapevolmente cosa fare da “grandi”.
Con il nuovo Piano dell’Offerta Formativa a. s. 2015/2016 la Provincia intende offrire ai giovani un sistema d’istruzione e di Formazione Professionale qualificato, attrattivo e inclusivo: una solida base che comprende anche i percorsi post-diploma.

Istruzione – Novità: Ambito di Monza saranno introdotti gli indirizzi “Turismo” (diurno e serale) all’Istituto M. Bianchi e i percorsi per l’Istruzione degli Adulti “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Costruzione, Ambiente e Territorio” presso la Casa Circondariale; Ambito di Carate Brianza “Informatica e Telecomunicazioni – Articolazione Informatica” all’Istituto L. Da Vinci oltre a “Turismo” e “Costruzione, Ambiente e Territorio opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni” all’Istituto Europa Unita di Lissone; Ambito di Seregno l’indirizzo “Liceo Linguistico” all’Istituto M. Curie di Meda; infine Ambito di Cesano Maderno gli indirizzi “Liceo delle Scienze Umane” e “Liceo delle Scienze Umane art. Economico-Sociale” all’Istituto I. Versari.

Il Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti CPIA di Monza
Dopo un anno di sperimentazione, il Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti di Monza è stato ufficialmente riconosciuto tra i 19 assegnati da Regione Lombardia. Si tratta di un’Istituzione Scolastica autonoma, con un proprio assetto didattico e organizzativo, articolata in reti territoriali di servizio: sede centrale e punti di erogazione, tra cui la sede carceraria.
Aderiscono al CPIA di Monza, grazie ad un accordo di rete, le scuole sedi di corsi serali, i CTP e la scuola carceraria. In particolare:
1. IPSIA Monza
2. II.SS. M. Bianchi Monza
3. II.SS. P. Hensemberger Monza
4. II.SS. A. Einstein Vimercate
5. II.SS. E. Fermi Desio
6. II.SS. M. Bassi Seregno
7. II.SS. G. Meroni Lissone
8. IPSCTAR A. Olivetti Monza
9. L.A. di Monza
10. CTP Arcore
11. CTP Desio
12. CTP Monza e Scuola Carceraria
13. CTP Limbiate

Il CPIA di Monza serve una popolazione scolastica MB di 2.640 persone e l’assetto didattico è così articolato:

 

Percorsi - Chi eroga - Finalità

Primo livello - CPIA - Titolo conclusivo primo ciclo di istruzione Certificazione competenze obbligo di istruzione
Secondo livello - Istituzioni scolastiche di istruzione tecnica, professionale e artistica - Diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica
Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana - CPIA - Titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2.

Sono previsti accordi di rete tra CPIA e scuole per erogare il secondo livello.
Formazione Professionale – Novità Corsi Triennali: Ambito di Monza Operatore della Ristorazione (servizi di sala e bar) – Operatore Amministrativo Segretariale (informatica gestionale). Ambito di Desio Operatore Agricolo (coltivazioni arboree, erbacee, ortofloricole). Ambito di Carate Brianza Operatore della trasformazione agroalimentare (pianificazione e pasticceria).
Istituzione degli ITS Percorsi Post-Diploma: vengono avviati due percorsi di istruzione tecnica superiore post-diploma che completano la formazione degli studenti in settori fondamentalmente per la Brianza.
1. Istituto Tecnico Superiore per lo sviluppo del sistema casa nel made in Italy “Rosario Messina”, capofila Collegio della Guastalla di Monza. L’istituto riguarda in particolare la formazione nel settore legno-arredo.
2. Istituto Tecnico Superiore Energia, Ambiente ed Edilizia sostenibile, capofila Floriani di Vimercate. L’istituto avvia un percorso innovativo nel settore Energia che è e sarà sempre più trainante per la nostra economia.

Sul sito www.provincia.mb.it  è consultabile “La Bussola”, guida all’Istruzione Superiore e alla Formazione nella Provincia di Monza e della Brianza a.s. 2015/2016, nella quale sono evidenziate tutte le scuole secondarie statali e paritarie del territorio ed i centri di formazione professionale.