Ore 8.30
Accredito scuole e iscritti presso gli sportelli indicati al momento dell’iscrizione (PROGRAMMA A, PROGRAMMA B, PROGRAMMA C)

Al momento dell’accredito sarà consegnato un kit di accompagnamento alla visita per ciascun iscritto

 

Ore 9.00
Apertura della visita 

 

Ore 13.30
Termine delle attività e apertura del Museo Piaggio al pubblico

 

Ore 14.00
Ritiro attestati di partecipazione e rinfresco riservato ai docenti
Gli attestati per le scuole partecipanti saranno consegnati ai docenti che avranno compilato l’apposito modulo al momento dell’iscrizione

__________________________________________________

Durante la visita gli studenti potranno:

 

  • Usufruire dello sportello di counseling gratuito. Colloqui individuali o di gruppo per compiere una scelta consapevole, guidati e consigliati da un esperto
  • Partecipare ai seminari condotti dal Prof. Bettini, Psicologo dell’Orientamento
  • Imparare ad utilizzare gli strumenti della ricerca bibliografica, attraverso e lezioni frontali ed esercitazioni, utile alla redazione di tesine e ricerche
  • Conoscere da vicino le figure professionali del campo della creatività: Responsabili marketing di grandi aziende internazionali, Ufficio Stampa e Ufficio Stile, fashion blogger e giornalisti d’alta moda, testimonianze di ex alunni che oggi esercitano la professione per la quali si sono formati
  • Laboratori a porte aperte di:

Fashion illustration: L’illustrazione digitale utilizzata nel processo creativo e produttivo della creazione di accessori moda, prodotti di design ed elementi grafici

Video Mapping: Una combinazione tra arte e tecnologia, dove la proiezione di animazioni su superfici ed edifici permette di realizzare suggestive scenografie e spettacoli in 3D.

Fashion Design: Moodboard di ispirazione per realizzare una collezione moda e presentazione di progetti creativi.
Portfolio review: professionisti a disposizione per fornire consigli agli studenti.

Graphic Design: Alla scoperta della progettazione visiva e dell’illustrazione digitale per realizzare progetti di comunicazione e materiali pubblicitari.

Shoes & Accessories: Scarpe e accessori: come è fatta una calzatura, come progettare e sviluppare una collezione con tecniche artigianali.

Bags and Leather goods: L’arte del saper fare applicata alle borse e alla piccola pelletteria. Alla scoperta di come si compone una borsa e come realizzare un modello.

Artisanal Design: Antichi saperi artigiani e sostenibilità: la tessitura e la tinta di filati naturali. Possibilità di utilizzare i telai e realizzare una trama.

Alta Sartoria, Modellistica e Drappeggio: Alla scoperta delle tecniche di progettazione e realizzazione di capi di abbigliamento, dal modello alla creazione di capi unici.

Branding: Come creare un logo, quali le regole per una corretta comunicazione. Casi di successo (ed insuccesso) legati alla scelta di un segno distintivo.

Fashion Styling: Comunicare l’anima di un capo e realizzare scelte estetiche distintive, con la possibilità di creare uno stile unico e dare una visione creativa.

Comunicazione efficace : Come comunicare, cosa comunicazione, quando comunicare: alla scoperta dei segreti e delle tecniche per convincere, appassionare, catturare l’attenzione.

Digital Manufacturing & 3D: L’innovazione, la tecnologia e la creatività si incontrano: serigrafia, stampa 3D, incisione laser su pelle, scannerizzazione 3D, realtà virtuale. Per inventare, progettare e realizzare.

Fotografia: L’immagine, gli aspetti artistici ed editoriali. Come realizzare uno shooting fotografico con modella : art direction, editing, fotoritocco.