Frequently Asked Questions

In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più comuni riguardanti il Salone dello Studente!

Se non trovi la risposta che cerchi, puoi scriverci all’indirizzo salonedellostudente@class.it oppure chiamarci allo 02/58219078.

CHE COS’È IL SALONE DELLO STUDENTE?

Il Salone dello Studente è una manifestazione dedicata all’orientamento universitario, che dal 1990 aiuta i ragazzi di tutta Italia nella scelta post-diploma. Ogni Salone vede la presenza di università pubbliche e private, italiane e straniere, accademie e scuole di formazione; a disposizione di tutti gli studenti che vogliono informarsi in merito al percorso da prendere dopo la maturità.

COSA POSSO TROVARE AL SALONE DELLO STUDENTE?

Il Salone è composto da:

  • uno spazio espositivo, nel quale si possono visitare gli stand delle varie università e raccogliere materiale informativo
  • delle sale orientamento, in cui è possibile assistere alle presentazioni delle offerte formative delle varie università e partecipare alle simulazioni per i test d’ingresso alle varie facoltà universitarie
  • una sala counselling, nella quale è possibile incontrare degli psicologi dell’orientamento
  • il Teacher’s Corner, un’aula dedicata ai docenti accompagnatori, nella quale è possibile assistere a vari seminari e convegni organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e godere di un rinfresco.

QUANDO ARRIVERA’ IL SALONE NELLA MIA  CITTA’?

Per conoscere tutte le tappe del Salone dello Studente, è necessario consultare la pagina http://www.salonedellostudente.it/le-tappe/

QUANTO COSTA PARTECIPARE AL SALONE?

Il Salone dello Studente è ad ingresso gratuito.

COME SI FA A PARTECIPARE AL SALONE?

Per partecipare è però necessario accreditarsi su questo sito internet.

COME FUNZIONA L’ACCREDITO?

Dopo aver inserito i propri dati, il sistema invierà un link di conferma che, una volta cliccato, invierà automaticamente nella casella di posta elettronica, un voucher personale da stampare e portare con sé al Salone.

NON SONO RIUSCITO/A AD ACCREDITARMI, CHE FACCIO?

Se l’accredito al Salone non è andato a buon fine (non ricevi il biglietto, la pagina da errore ecc.) bisogna scrivere una mail all’indirizzo salonedellostudente@class.it, specificando:

  • Il Salone al quale si è provato ad accreditarsi
  • La mail con la quale si è tentato l’accredito
  • Una descrizione più dettagliata possibile del problema/errore che non permette di accreditarsi

COME FACCIO PER LA GIUSTIFICAZIONE A SCUOLA?

Il voucher stampato dopo essersi accreditati, può essere timbrato dal nostro staff e portato a scuola in qualità di giustificazione. I timbri sugli accrediti vengono effettuati all’uscita del Salone dalle ore 12:00 in poi.

.